Scegliere è vivere!

Darcie Maranich  Là dove fioriscono le magnolie Garzanti

Darcie Maranich
Là dove fioriscono le magnolie
Garzanti

Lo confesso l’ho comprato perché parlava di sindrome di down, ma ci ho trovato molto di più.

E’ un libro che parla di scelte, di quanto costi farle, di quanto si rinuncia quando si fanno, ma anche di quanta vita c’è dietro ad ogni bivio preso. E’ piuttosto la non scelta, è l’inerzia che paralizza e anestetizza la vita! Scegliere porta sempre con sé una dose di dolore e una dose di gioia, si rinuncia sempre ad una parte di se stessi, ma se ne vive pienamente un’altra.

Un libro che insegna a leggere dietro ai pregiudizi e a provare a guardare le cose da più punti di vista, ci accompagna a rinunciare al giudizio, piano piano lungo il racconto impariamo a perdonare e a vedere quanto affrettati possano essere i giudizi verso l’altro. La vita e le sfumature della vita.

Darcie Maranich ha scavato dentro le anime dei tuoi personaggi al punto che mi sembra di conoscerli, gli ho voluto bene, mi sono arrabbiata con loro, mi sono emozionata con loro, ho pianto con loro… Alla fine avrei voluto abbracciarli tutti e dirgli che mi sentivo parte della famiglia.

Se non avete ancora scelto le vostre letture estive, passate in libreria.

 

 

 

Rispondi

