“Chi è quel mongolo che piange?”

Oggi mi ha scritto Ilaria, la mia amica Ilaria.

Era arrabbiata per la vicenda del Grande Fratello… mi ha detto che ha scritto una email a diverse testate giornalistiche per manifestare il suo sdegno.

Mi arrabbio tutte le volte anche io quando sento usare quell’espressione “mongolo”, eppure i ragazzini a scuola lo usano, in Veneto è un intercalare consueto, ma non riesco a farmelo scivolare addosso e quando lo sento mi si tappa la vena e mi si chiude lo stomaco.

Ma quale migliori parole che quelle della stessa Ilaria?

Buonasera,
Mi chiamo Ilaria ed ho 26 anni, mi reputo una ragazza carina, intelligente e molto volenterosa, però sono nata con la Sindrome di Down.

Oggi mi sento molto indignata ed offesa per quanto accaduto ieri sera durate la trasmissione del Grande Fratello e cioè un ragazzo si è permesso di usare la parola “Mongolo” in modo  del tutto dispregiativo.
Ma che cosa crede di sapere questo ragazzo sulle persone come me?
Noi siamo persone da rispettare come chiunque altro….

Ho frequentato tutte le scuole dell’obbligo e anche una scuola superiore; dall’età di 8 anni pratico danza, ho fatto anche del volontariato  oratoriale ed ora ho un lavoro a tempo indeterminato, dove sono molto apprezzata da tutti e che  mi permette di avere un po’ di autonomia economica.
Ho molto amici che non mi fanno mai sentire diversa anzi mi fanno sentire una ragazza come loro.

E allora perché oggi mi sento così profondamente  umiliata?

Questo ragazzo,  che si  permette di  usare certi termini offensivi, sa quante difficoltà abbiamo dovuto superare per arrivare a certi traguardi ?
Ma in televisione c’è posto solo per  maleducazione, ignoranza e volgarità?
Non c’è mai una volta che i ragazzi “Down”  possano raccontare le proprie storie in televisione?
Forse sarebbe più interessante….

Chiedo a questo ragazzo delle pubbliche scuse a me e a tuttele persone  che come me si sono sentite profondamente offese.

Ilaria

 

Rispondi

